C.V. della S.I.Me.F. – Storico seminari, convegni e formazione permanente

C.V. S.I.Me.F. agg. a marzo2020

Sede nazionale: Viale Piave 28, 20129 Milano +3 sedi Macroregionali. Diffusione su tutto il territorio nazionale.

Anno di costituzione 1995

La Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.)  è stata costituita il 25 maggio 1995 (già Società Italiana di Mediazione Familiare) allo scopo di diffondere la cultura della mediazione familiare, formare mediatori familiari, sostenerli  nella loro attività.

La diffusione della mediazione familiare, quale intervento nei casi di separazione, divorzio,  o rottura di un legame affettivo a qualsiasi titolo costituito, finalizzato alla riorganizzazione famigliare nel mantenimento del benessere dei figli, nonché l’attenzione alla professionalità dei mediatori familiari i quali devono interfacciarsi con i sistemi socio-sanitario, legale e giudiziario rappresentano, unitamente alla ricerca, gli assi portanti dell’attività della S.I.Me.F. nel corso degli anni. La professionalità dei propri iscritti, che hanno l’obbligo di attenersi al Codice deontologico dei Mediatori Familiari, è garantita attraverso una precisa formazione di base, l’obbligo di aggiornamento permanente e supervisione.

La S.I.Me.F. è un’Associazione senza fine di lucro che non differenzia tra appartenenze di genere, religiose, politiche, etniche.

 Soci fondatori sono:

  • Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti
  • Prof.ssa Silvia Mazzoni
  • Prof.ssa Ritagrazia Ardone
  • Dott. ssa Susanna Raimondi
  • Dott.ssa Gabriella Margherita Busellato
  • Prof. ssa Maria Costanza Marzotto Coatorta
  • Dott.ssa Irene Bernardini
  • Dr. Francesco Canevelli
  • Dott.ssa Marina Lucardi
  • Dott.ssa Lia Mastropaolo
  • Dott.ssa Milena Pieri
  • Prof. Fulvio Scaparro

L’attuale Presidente nazionale e legale rappresentante è : dott.ssa Susanna Raimondi

  • L’ultimo cambiamento statutario è avvenuto il 29 marzo 2014 in ragione dell’adeguamento della nostra Associazione a Società di Mediatori Familiari, in ottemperanza alla L. 4/2013 “Disposizione in materia di professioni non organizzate”. Il nuovo Statuto ha comportato anche un riassetto organizzativo e territoriale della S.I.Me.F. e una implementazione delle garanzie a favore dei genitori/consumatori.
  • E’ parte integrante dello Statuto di cui sopra il Regolamento 1, approvato dal Comitato Direttivo Nazionale in data 13 settembre 2014 e successive modifiche. Detto Regolamento contempla il nuovo Codice Deontologico, i criteri per l’accesso alla formazione comprensiva di tirocinio e supervisione, i criteri di esame per l’iscrizione alla S.I.Me.F., le regole relativamente alla formazione continua/permanente, il procedimento disciplinare e quanto attiene all’esercizio della professione.
  • Associazione di professionisti inserita nella sez. II dell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) delle Associazioni che rilasciano “Attestato di qualità e di qualificazione del Servizio” di Mediazione Familiare. Dal 4 aprile 2015 la S.I.Me.F. è stata inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni che rilasciano, ai propri Mediatori professionisti in regola, attestazione di qualità dei servizi (mediazione familiare) in conformità all’art. 2 c. 7 Dal della legge 4/2013.
  •  S.I.Me.F., unitamente ad altre Associazioni di professionisti italiani d europei, ha partecipato alla normazione tecnica del Mediatore familiare e in data 30 agosto 2016 si è addivenuti alla Norma Tecnica 11644:2016 la quale ha definito il profilo professionale del mediatore familiare, i requisiti di conoscenza, abilità e competenza, gli standard formativi, il codice deontologico.
  • E’ socio fondatore, in data 28 novembre 2016, unitamente ad altre Associazioni di Mediatori Familiari della prima Federazione Italiana delle Associazioni di Mediatori Familiari (F.I.A.Me.F.)
  •  Associazione autorizzata dal Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali (CNOAS) del 21-22 luglio 2017, all’organizzazione di eventi formativi destinati agli Assistenti Sociali (Prot. 3504/17 del 24.08.2017). ID n. 549
  • Nuova richiesta di autorizzazione a seguito nota del CNOAS prot. n. 962/19 del 27.02.19 (tardiva trasmissione della documentazione da parte della S.I.

Scopo dell’Associazione

  1. L’Associazione promuove e coordina l’attività professionale dei mediatori familiari, definisce i requisiti professionali, indica gli obiettivi, i percorsi specifici del processo formativo nel rispetto del Regolamento che contempla il codice deontologico, i criteri per l’accesso alla formazione comprensiva di tirocinio e supervisione, i criteri di esame per l’iscrizione alla S.I.Me.F., della formazione permanente, il procedimento disciplinare e quanto attiene all’esercizio della professione (denominato Regolamento 1).
  2. L’Associazione promuove e coordina le attività formative nell’ambito della Mediazione Familiare.
  3. Promuove convegni, seminari, dibattiti, ricerche, pubblicazioni ed ogni altra iniziativa tesa alla  diffusione della Mediazione Familiare

Attività dell’Associazione S.I.Me.F.

Per visualizzare le varie attività dell’Associazione Italiana di Mediatori Familiari fai clik sul seguente link:

Attività della S.I.Me.F.-Immagine

 

Articolazione dell’Associazione

Da un punto di vista territoriale, la Società Italiana di Mediatori Familiari   copre tutto il territorio italiano, le Sedi dell’Associazione sono le seguenti:

A) Una sede Nazionale

B) Tre sedi macroregionali che coprono tutto il territorio italiano:

  1. Macroregione Nord-Ovest, che comprende le seguenti Regioni : Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana.
  2. Macroregione Nord-Est, che comprende le seguenti Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.
  3. Macroregione Centro-Sud, che comprende le seguenti Regioni: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Sono organi nazionali della S.I.Me.F.:

  1. a) il Comitato direttivo;
  2. b) il Presidente;
  3. c) l’Assemblea;
  4. d) la Commissione per la didattica e per la ricerca;
  5. e) la Commissione per l’etica e la deontologia professionale.

Le cariche sociali hanno durata triennale.

Composizione organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali nazionali a seguito votazioni del 27 gennaio 2017.

Tutti i titolari della cariche sono formatori con comprovata esperienza.

Componente Direttivo e Presidente Nazionale: dott.ssa Susanna Raimondi
Componente Direttivo, Vice-Presidente:      dott.ssa Paola Re
Componente Direttivo: dott.ssa Claudia Chiarolanza
Componente Direttivo e Segretario: dott.ssa Rita Della Lena
Componente Direttivo: dott. ssa Gabriella Bartolini
Componente Direttivo: dott.ssa Fulvia Merendi
Componente Direttivo e Tesoriere: dott.ssa Paola Farinacci
Componente Direttivo: dott.ssa Fatima Uccellini

 

Fanno altresì parte di diritto del Comitato Direttivo Nazionale i Presidenti delle Macro-Regioni con funzioni di raccordo tra la Sede Centrale e le Sedi territoriali.

Presidente Macroregione Nord-Ovest  dott.ssa  Milly Cometti
Presidente Macroregione Nord-Est dott.ssa  Costanza Marzotto 
Presidente Macroregione Centro-Sud                    dott.ssa  Fatima Uccellini

Commissione per l’etica/deontologia professionale

Coordinatore della Commissione: dott.ssa Paola Re
Componenti: dott.ssa Amelia Argirò, Avv. Teresa Vittoria Canonico

 

Commissione per la Didattica e la Ricerca

E’ composta dai Responsabili della didattica in mediazione familiare dei Centri/Istituti di formazione riconosciuti dalla S.I.Me.F. e inseriti nell’apposito Registro.. La Commissione si è insediata il 4 Giugno 2015 in Roma; il Coordinatore della stessa è la Prof.ssa  Ritagrazia Ardone.

 

Organi statutari macroregionali:

  • Comitato direttivo macroregionale e presidente
  • Assemblea macroregione

Le Macroregioni sono governate da un Comitato Direttivo composto da tre Componenti eletti  tra i Soci della Macroregione aventi diritto di voto. I seguenti Componenti durano in carica tre anni.

Macroregione Nord-ovest (titolari delle cariche a seguito elezioni del 21 ottobre 2017)

Presidente Macroregione Nord-Ovest                 dott.ssa  Milly Cometti                     
Vice-Presidente: dott.ssa  Monica Lingua
Segretario e Tesoriere: avv.  Giovanni Del Carlo

Macroregione nord-est  (titolari delle cariche sociali a seguito elezioni del 21 ottobre 2017)

Presidente Macroregione Nord-Est dott.ssa  Costanza Marzotto 
Vice-Presidente: dott.ssa  Marcella De Pra 
Segretario e Tesoriere: dott.ssa  Elena Garbelli

Macroregione centro-sud (titolari delle cariche sociali a seguito elezioni del 28 ottobre 2017)

Presidente Macroregione Centro-Sud              dott.ssa Fatima Uccellini                                           
Vice-Presidente: dott.ssa  Claudia Lupi
Segretario e Tesoriere: dott.ssa  Luciana Ottaviani

 

 La formazione di base dei Mediatori Familiari avviene attraverso i Formatori dei Centri/Istituti riconosciuti dalla S.I.Me.F.

L’Associazione richiede ai Centri/Istituti che desiderano essere riconosciuti specifici requisiti ed adempimenti tra i quali, la presenza di:

  • uno staff di Docenti di comprovata esperienza;
  • un Socio didatta S.I.Me.F: con funzioni di responsabile alla formazione in mediazione familiare;
  • un’idonea struttura tecnico-organizzativa;
  • l’organizzazione di Corsi di mediazione familiare in linea con i criteri espressi dalla Commissione per la Didattica e la Ricerca e la Norma Tecnica UNI 11644:2016;
  • l’erogazione di almeno in seminario annuale di formazione permanente e aggiornamento.

L’esercizio della professione si avvale di diversi orientamenti teorici integrati, di specifiche, conoscenze, abilità e competenze che vengono aggiornate attraverso la formazione permanente. E’ fondato sull’autonomia, sull’obbligo del segreto professionale, sulle conoscenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e di operatività, nel rispetto dei principi di buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.

La metodologia adottata dalla S.I.Me.F., per l’espletamento della professione, consente ai Mediatori Familiari di svolgere la propria professione anche in contesti istituzionali, nelle organizzazione pubbliche e private che si occupano delle relazioni familiari, nelle loro differenti configurazioni.

La formazione  validata dalla S.I.Me.F e attivata dai diversi centri e istituti di formazione ad essa afferenti si caratterizza per:

  • a) la presenza di diversi orientamenti teorici e l’integrazione di differenti ambiti scientifici i quali consentono ai futuri mediatori familiari di acquisire conoscenze e competenze specifiche di cui all’art.2 del Regolamento 1 e della norma tecnica UNI 11644:2016 alla quale la S.I.Me.F. si attiene nei propri programmi formativi.
  • b) la promozione di un approccio formativo interdisciplinare, essendo la multidisciplinarità essa stessa utile ai fini dell’apprendimento della professione.

Hanno fatto parte della S.I.Me.F.,in precedenza (sino a metà 2016),  quali Istituti/Centri riconosciuti anche G.E.A. – Genitori Ancora con sede a Milano e Centro per l’Età Evolutiva con sede a Roma.

Attualmente sono  riconosciuti i seguenti Centri/Istituti di formazione:

 

CENTRO/ISTITUTO CITTÀ, INDIRIZZO ANNO RICON. RESPONSABILE DIDATTICA
Macroregione Nord-Ovest
Istituto Emmeci Torino, Via Sant’Antonio da Padova n. 12 1998 Prof.ssa Elena ALLEGRI
Centro Clinico DAS Lucca, S.Anna, Viale Puccini n.c. 1780 24 febbr. 2018 Dott.ssa Gabriella Bartolini
Macroregione Nord-Est
Associazione Spazio-Mef.-– Mediazione familiare e dintorni Milano, Viale Piave n.28 20129 A partire fondaz. S.I.Me.F. Dott.ssa Susanna RAIMONDI
Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e ASAG, Alta Scuola di psicologia “A. Gemelli” Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli n.1 20123 A partire fondaz. Prof.ssa Maria Costanza MARZOTTO
CENTRO/ISTITUTO CITTÀ, INDIRIZZO ANNO RICON. RESPONSABILE

DIDATTICA

Macroregione Centro-Sud
Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare (I.R.Me.F.) Roma,  Via Costantino Maes n. 68 int.1 00162 A partire fondaz. S.I.Me.F. Prof.ssa Ritagrazia ARDONE
Percorsi e Legami –  Scuola di Formazione per Mediatori Familiari Roma, Viale Jonio    n.389 scala C int.3  sett. 2018 Dott.ssa Fatima UCCELLINI
ASP  Percorso Famiglia – Scuola di Formazione per Mediatori Familiari Castellana Grotte (Ba), Via Giuseppe di Vittorio, 1 marzo 2019 dott.ssa Annalicia MATROSIMINI TAPOGNA

 

Sul sito della S.I.Me.F.  www.simef.net pagina Formazione/Istituti Centri è possibile consultare i recapiti tel. e i programmi.

L’aggiornamento permanente, obbligo deontologico e professionale per mediatori familiari S.I.Me.F., viene svolto seguendo le linee guida della Commissione per la Didattica e la Ricerca. I contenuti delle giornate di formazione continua/permanente tengono conto della specificità della professione del mediatore familiare, della necessità di implementare, nel tempo, le conoscenze abilità e competenze acquisite, nonché la capacità di interfacciarsi con i diversi sistemi co-presenti nello scenario separativo (legali, magistrati, commercialisti) e con i professionisti deputati all’empowerment delle risorse familiari, con il sistema deputato alla tutela dei figli e cura (sistema socio-sanitario).  Trattasi di aggiornamenti multidisciplinari e di confronto tra professionisti delle diverse aree i quali intervengono nel campo delle strategie di fronteggiamento del conflitto e della negoziazione.

 

 

L’aggiornamento e la formazione professionale continua/permanente sono un obbligo di tutti i Soci (esclusi i Soci in formazione).  Altresì, l’autoformazione dei Soci didatti è un obbligo in capo agli stessi. I soci professionisti e i soci didatti, di cui all’art 9  del vigente Statuto, sono quindi tenuti a partecipare alle giornate di formazione continua/permanente e di autoformazione, programmate secondo le linee guida indicate dalla Commissione per la Didattica e la Ricerca.

L’assenza di attività di formazione continua/permanente per i Soci professionisti e della specifica attività di autoformazione per i Soci didatti non permette il mantenimento del proprio nominativo nell’Elenco pubblicato sul sito www.simef.net

Per  formazione professionale continua/permanente si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento. Per autoformazione dei Soci didatti si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze formative, nonché il loro aggiornamento, espressamente programmata a fini di implementare le proprie competenze didattiche.

L’aggiornamento permanente e la supervisione, obbligatoria per i Soci nell’esercizio della  professione di mediatore familiare, può essere erogato:

  • direttamente: tramite la Sede Nazionale, le Macroregioni e gli Istituti/Centri riconosciuti.
  • Indirettamente: tramite Enti/Agenzie formative che richiedano di essere inserite nell’Elenco delle Agenzie formative riconosciute dalla S.I.Me.F. Allo stato, non ci sono
  • Agenzie esterne e la S.I.Me.F. eroga l’aggiornamento permanente e la supervisione attraverso i suo Formatori.

I propri Formatori, tutti Mediatori Familiari didatti, e con comprovata esperienza di formazione, posseggono diverse formazioni di base, in ragione della complessità delle relazioni familiari nelle fasi di transizioni come in quella della separazione tra genitori, che vedono co-presenti più soggetti, tra cui in età evolutiva, ambiti e istituzioni, altresì in ragione della dimensione conflittuale e della necessità di promuovere competenze negoziali nei mediandi.

 

STORICO EVENTI SEMINARIALI, CONVEGNI E ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PERMANENTE (dal 2014 – L. 4/2013)

convegni e seminari nazionali

14-15/05/99: 2° Convegno Nazionale S.I.Me.F “La Mediazione Familiare. Risorsa per le famiglie in trasformazione”- Roma

16-17/06/00: 3° Convegno Nazionale S.I.Me.F “La Mediazione Familiare. Gli  affetti, i diritti, la  complessità  dei rapporti sociali”- Roma

10-11/05/01: 4° Convegno Nazionale S.I.Me.F “La Società Italiana  di Mediazione Familiare: i molteplici aspetti di un’identità”- Roma

25-26/10/02: 5° Convegno Nazionale S.I.Me.F. “Dai progetti alla realtà  operativa. La mediazione familiare, una risorsa disponibile ed   efficace”, La teoria, la ricerca, la legislazione, i servizi, lo “stato    dell’arte”, le Scuole – Firenze

23/05/04: 6° Convegno Nazionale S.I.Me.F “Dal dire al fare. Scelte  operative, stili di lavoro, storie di mediazione familiare”- Palermo

25-27/05/07: 8° Convegno Nazionale S.I.Me.F. “La richiesta di mediazione  familiare: aspettative, luoghi, risposte” – Parma

14-15/11/08: 9° Convegno Nazionale S.I.Me.F. “Le domande in mediazione  familiare: tecnica, stile, filosofia” – Castellaro (Imperia)

21-23/05/10: 10° Convegno Nazionale S.I.Me.F. “Conflitti e mediatori” –  Firenze

14-15-16/10/11: 11° Convegno Nazionale S.I.Me.F “Le libertà del mediatore”  – Viterbo

15/03/13: Giornata di studio nazionale “Mettiamoci intorno a un tavolo: esperienza e                            innovazione nella mediazione familiare” – Torino

4-5/10/13: 12° Convegno Nazionale S.I.Me.F. “Il mediatore di fronte alle   complessità familiari” – Firenze

6-7/11/15: 13° Convegno Nazionale S.I.Me.F. “Radici e futuro della   mediazione familiare: professionisti al lavoro”, Venti anni   della S.I.Me.F. 1995-2015 – Milano

26-27/01/2017: 14° Convegno Nazionale S.I:Me.F. “La comunità professionale dei mediatori familiari” – Roma

29/09/2018: Seminario Nazionale, con il Patrocinio della Regione Toscana, “Il coraggio della trasformazione – Riflessioni operative e metodologiche – Firenze

16/02/2019: Seminario Nazionale “S.I.Me.F. oggi: il Cd informa e dialoga con i Soci. Azioni nazionali e macroregionali – Milano

24-25 /01/2020: 15°Convegno Nazionale “Conoscere per scegliere la mediazione familiare. Come costruire un’efficace informativa in contesti differenti” – Roma

Per visionare le brochure dei Convegni e Seminari nazionali fai clik qui sotto sul link

Brochure Convegni Nazionali e Seminari Nazionali

 

Attività di formazione permanente dal 2014 (entrata in vigore obbligo per i Soci mediatori familiari professionisti e didatti)

Eventi nella Macroregione Nord-Est(le locandine con il relativo programma e i Relatori/Docenti sono visionabili sul sito www.simef.net pagina Vita associativa/Macroregione Nord-Est/Pregressi eventi ed attività)

  1. 25 settembre 2014, 1° Seminario di aggiornamento della Macroregione Nord-Est:“Essere mediatori professionisti S.I.Me.F. oggi”
  2. 7 novembre 2014, Seminario di studio organizzato dall’Associazione GeA Genitori Ancora  “I principi della Comunic_Azione: Dalla gestione della notizia alla valorizzazione del brand”, Collegio di Milano, Via San Virgilio, 10 –  Milano, ore 10-17.
  3. 21 novembre 2014, Seminario di aggiornamento organizzato dal  Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia Laboratorio di Ricerca sui Processi di Mediazione ASAG, MEDeS Associazione Nazionale di Mediazione e Solidarietà per la Famiglia e la Comunità: “E’ il viaggio che conta o la meta? Per conoscere la mediazione e chi la pratica”, Università Cattolica di Milano, Via Nirone, 15 – ore 16,30-19,30.
  4. 28 Novembre 2014, Seminario/Conferenzaorganizzato dall’Associazione ALFID, Trento: “La mediazione familiare…è il lieto fine”, Fondazione Bruno Kessler, Via S. Croce, 77 – Trento, ore 17-19.
  5. 17 gennaio 2015, Seminario di aggiornamento professionaleorganizzato dall’Associazione GeA Genitori Ancora Viale Monte Santo 1/3, Milano, 1°piano, ore 10-12: “Io mediatore familiare oggi: mi certifico o non mi certifico? Gli scenari aperti dalla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. Seminario di aggiornamento professionale rivolto a mediatori familiari.
  6. 27 febbraio 2015, Seminario di studiorivolto a mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali ed educatori organizzato dall’Associazione GeA Genitori Ancora, presso Collegio di Milano, Via San Vigilio 9, Milano, ore 10.00-16.30: “Le famiglie omogenitoriali: un nuovo orizzonte di intervento per gli operatori psico-sociali e i mediatori familiari”. Seminario di studio e di aggiornamento professionale.
  7. 05.2016,Seminario di studio “La mediazione familiare in Canada: specificità normativa e ricerche. Le risorse per le famiglie in conflitto a seguito della separazione e divorzio: il Coordinatore genitoriale e i Gruppi di parola”, organizzato dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
  8. Milano, 28.05.2016 Convegno“Dalla persona alla famiglia, dalla famiglia alla comunità”, Giornata di studio rivolta a counselor, mediatori familiari e assistenti sociali.Casa della Cultura, Via Borgogna n. 3, ore 09.00-18.00 
  9. Milano, 21 settembre 2016, ore 14.30-18.30, Seminario di aggiornamento  “Buone prassi nella collaborazione tra avvocati e mediatori familiari“, via Freguglia 1, Milano – Sala Valente.
  10. Milano, 3.12.2016, Via Nirone 15, ore 10.30- 14.30 Seminario di Aggiornamento “Quale spazio per la  mediazione familiare  nelle politiche sociali regionali ”  dalle ore 10.30 alle ore 14.30, organizzato da Macroregione Nord-est in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e AICQ SICEV.
  11. 20-21 Ottobre 2017, Milano –  Convegno Internazionale  “Ascoltare Lasciando Traccia”  Cattolica Aula B007—sede di V. Buonaroti 30- Macroregione Nord Est– e Macroregione Nord Ovest
  12. 23 novembre 2017,Milano – ore 14.30/17.30 Gruppo periodico di “Revisione della pratica” con mediatori familiari didatti; Referente E.Garbelli , presso Un. Cattolica— Via Nirone, 15.
  13. 2 febbraio 2018, Padova Gruppo periodico di “Intervisione della pratica”Area Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia— Referente Marcella De Pra, Per Udine, Referente Gianna Magris .
  14. 22 febbraio 2018, Milano, 14.30/17.30 Gruppo periodico di “Revisione della pratica”– Referente Elena Garbelli , presso Università Cattolica, Via Nirone, 15.
  15. 19 aprile 2018, Milano – 14.30/17.30 Gruppo periodico di “Revisione della pratica”– Referente Elena Garbelli, presso Università Cattolica, Via Nirone, 15.
  16. 4 maggio 2018, Milano, Avvio del gruppo periodico di “Intervisione della pratica”per Mediatori Familiari a cura di SpazioMeF- Mediazione familiare e dintorni con la dott.ssa Susanna Raimondi. Presso la sede di SpazioMef in via Lucca.
  17. 3 maggio 2018, Milano, 14.30/17.30 Gruppo di lavoro per il Seminario Nazionale “Intervisione: Rafforzare la propria identità nel confronto – Tenere la posizione” Conduttori: P. Farinacci, C. Marzotto, presso la sede della Macroregione Nord-Est in Via Nirone, 15.
  18. 1° giugno 2018, Padova, 10.00/14.00 Gruppo periodico di “Intervisione della pratica” Area Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia –  Referente Marcella De Pra  Per Udine, Referente Gianna Magris presso Ordine Regionale Assistenti Sociali Padova, Corso Popolo 71 .
  19. 14 giugno 2018, Milano, 14.30/17.30 Gruppo di lavoro per il Seminario. Nazionale “Intervisione: Rafforzare la propria identità nel confronto – Gestire le emozioni”Conduttori: P. Farinacci, C. Marzotto, presso la sede della Macroregione Nord-Est in Via Nirone, 15.
  20. 5 luglio 2018, Milano, 10.00/13.00 Gruppo di lavoro per il Seminario Nazionale: “Costruire la visibilità attraverso Facebook e i Social” Conduttore del Gruppo: P.Farinacci unitamente a Michele Penna, team macroregionale FB S.I.Me.F.  presso l’Un. Cattolica, Via Nirone n.15.
  21. 5 luglio 2018, Milano, 14.30/17.30 Gruppo periodico di “Intervisione della pratica”– Referente Elena Garbelli, presso Università Cattolica, Via Nirone, 15.
  22. 10 settembre 2018,Milano 10.00/13.00 terzo incontro Gruppo di lavoro per il Seminario Nazionale intermacroregionale (Macroregioni Nord-Est e Nord Ovest): “Contesto Pubblico e Terzo settore: dialogo con chiarezza tra Mediatore professionista e Inviante”  Cometti, F. Merendi, S.Raimondi; presso la sede del Centro GeA Irene Bernardini in via Dogana 2, Milano.
  23. 13 settembre 2018, Milano, 14.30/17.30 Gruppo di lavoro per il Seminario Nazionale “Intervisione: Rafforzare la propria identità nel confronto – Trasgredire”Conduttori: P. Farinacci, C. Marzotto, presso la sede della Macroregione Nord-Est in Via Nirone, 15.
  24. 28 settembre 2018,Padova, ore 10,00-14,00—Incontro di Revisione della pratica, referente Marcella De Pra, marcelladepra@gmail.com Presso Ordine Regionale Assistenti Sociali, Piazza del Popolo 71.
  25. 11 ottobre 2018,Milano-ore 14.30-18.30-Incontro di Revisione della pratica. Presso Università Cattolica, Via Nirone 15 Milano, sede della Macroregione Nird-Est
  26. 20 novembre 2018,Belluno – 14.30-18.30 “Genitori per sempre: i bisogni dei figli, tra fragilità e risorse degli adulti” Evento gratuito Referente Marcella De Pra – Presso Sala Muccin del Centro Diocesano Giovanni XXIII, piazza G. Piloni, 1.1
  27. 30 novembre 2018, Milano ore 12.00-16.00 – Seminario di autoformazione permanente per i didatti S.I.Me.F. sul tema della Supervisione. Presso Università Cattolica, Via Lanzone n. 29.
  28. 13 dicembre 2018,Milano,  – 14.30-17.30 – Incontro di Revisione della pratica. Presso Università Cattolica, Via Nirone, 15.
  29. 15 dicembre 2018, Rimini – ore 9.00-13.00 Seminario “Genitori per sempre: progetti di ricerca e soluzioni concrete” Presso la Sala del Buonarrivo, Palazzo della Provincia, Corso D’Augusto, 231 – Rimini.
  30. Padova, 11 gennaio 2019 – 10.00-14.00 Incontro di Revisione della pratica.  Presso la sede dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Corso del Popolo, 71.
  31. Milano, 15 gennaio 2019 – ore 14.30-18.30 Seminario “Spazio Informativo Mediazione Familiare” presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia Via Freguglia 1, Milano.
  32. Tavernerio (CO), 26 gennaio 2019-ore 9.00-17.00 Convegno “Violenza e conflitto: uomini e donne IN-CONTRO” presso l’Auditorium Comune di Tavernerio.
  33. Varese, 6 febbraio 2019, ore 13.30-19.00 Seminario interdisciplinare Confronto tra professionalità in tema di separazione, conflitto, vissuto dei figli e ripercussione sul tessuto sociale: Progetto “qui ed ora” Sala Montanari (Comune di Varese) – via dei Bersaglieri, 1 .
  34. Milano, 7 febbraio 2019, ore 14.30-18.30 Gruppo periodico di “revisione della pratica”  a cura della dott.ssa Elena Garbelli, Via Nirone 15, c/o UC
  35. Milano, 15 febbraio 2019, ore 14.00-18.00 Gruppo Periodico di intervisione della pratica, a cura  di SpazioMeF – mediazione familiare e dintorni. Presso la sede di SpazioMeF – viale Piave 28, Milano. Referente dott.ssa Susanna Raimondi.
  36. Milano, 29 marzo 2019 – 14.30-17.30 Seminario tematico a cura di SpazioMef— mediazione familiare e dintorni su “La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori (AGA – Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza) e i Ddl in merito all’affido condiviso. Lo sguardo sui diritti dei piccoli e dei grandi”, Presso Associazione Casa delle Donne di Milano, via Marsala, 8.
  37. Milano, 4 aprile 2019 ore 14.30-18.30 Incontro di revisione della pratica. Evento gratuito. Presso Università Cattolica, via Nirone, 15.
  38. Milano, 12 aprile 2019  ore 14.00-18.00 Gruppo periodico di intervisione e revisione della pratica di mediatori familiaria cura di SpazioMeF – mediazione familiare e dintorni con la dott.ssa Susanna Raimondi.  Evento gratuito. Presso la sede di SpazioMeF – mediazione familiare e dintorni in viale Piave, 28.
  39. Milano, 10 maggio 2019 ore 14.00-18.00 ” Gruppo Periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari” a cura dell’Ass.SpazioMeF. I lavori si terranno nella sede di SpazioMeF in Viale Piave 28, Milano. La Referente è Susanna Raimondi.
  40. Milano, 11 maggio 2019  ore 10.00-13.00 Seminario tematico “Le nuove relazioni di mamma e papà. La separazione e la risorsa della mediazione familiare”. L’evento è organizzato dall’Ass. SpazioMef. I lavori si terranno presso l’Ass. Casa delle Donne di Milano in Via Marsala 8, Milano.
  41. Bolzano, 23 maggio 2019, ore 17,00-20,00 –Seminario di aggiornamento “Nonni e separazione” in occasione della presentazione del volume di Costanza Marzotto: “Separazione. Sempre al tuo fianco. Edizione San Paolo, 2018.
  42. Padova, 29 novembre 2019 ore 10.00 – 14.00 Gruppo periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari,  area Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia a cura della dott.ssa Marcella De Pra.

    1. Milano, 29 novembre 2019 ore 14.00- 18.00 Gruppo Periodico d’intervisione della pratica di mediatori familiari a cura SpazioMeF mediazione familiare e dintorni. I lavori si sono tenuti nella sede di Viale Piave 28 a Milano. Conduzione a cura della dott.ssa Susanna Raimonri
    2. Milano, 28 novembre 2019 ore 14.30-18.30 Gruppo Periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari, a cura della dott.ssa Elena Garbelli. I lavori sono tenuti presso la sede dell’Università Cattolica in Via Nirone 15 .
    3. Milano, 23 novembre 2019 ore 9.30-17.30 Convegno Internazionale organizzato da ASAG e Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica, intitolato “Conflitti, fiducia e mediazione: percorsi di ricerca e di formazione”.
    4. Trento, 8 ottobre 2019 ore 16.30 alle 19.30 Convegno “La mediazione familiare e il servizio sociale: risorsa o strettoia? Il ruolo del servizio sociale nelle separazioni”. L’evento, organizzato da ALFID, si è tenuto presso la sala della Fondazione Bruno Kessler in Via Santa Croce 77.
    5. Padova, 4 ottobre 2019 ore 10.00 – 14.00 Gruppo periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari, area Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia a cura della dott.ssa Marcella De Pra. I lavori si sono tenuti presso l’Ordine degli Assistenti Sociali, Corso del Popolo 71.
    1. Belluno, 4 ottobre ore 18.00 Presentazione del libro Separazione sempre al tuo fianco. Incontro con l’autrice Costanza Marzotto. L’evento è stato effettuato presso la libreria Tarantola  in via Pesaro 13.
    2. Milano, 3 ottobre 2019 ore 14.30-18.30 Gruppo Periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari, a cura della dott.ssa Elena Garbelli. I lavori si sono tenuti presso la sede dell’Università Cattolica in Via Nirone 15 .
    3. Milano, 19 settembre 2019 ore 14.00- 18.00 Seminario di Studi “Il colloquio informativo in mediazione familiare: questioni aperte”.Il seminario si è tenuto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Via Nirone 15.
    4. Milano, 13 settembre 2019 ore 14.00- 18.00 Gruppo Periodico d’intervisione della pratica di mediatori familiari (2 incontri) a cura SpazioMeF mediazione familiare e dintorni. I lavori si sono tenuti il presso la sede di SpazioMeF – in Viale Piave 28, con la dott.ssa Susanna Raimondi.
    5. Milano, 28 giugno 2019 ore 14.00-18.00 Gruppo periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari a cura di SpazioMeF? Mediazione familiare e dintorni con la dott.ssa Susanna Raimondi. I lavori si sono tenuti nella sede di Viale Piave 28 a Milano.
    6. Padova, 7 giugno 2019 ore 10.00 – 14.00 Gruppo periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari, area Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia a cura della dott.ssa Marcella De Pra. I lavori si sono tenuti presso l’Ordine degli Assistenti Sociali, Corso del Popolo 71.
    7. Milano, 6 giugno 2019 ore 14.30-18.30 Gruppo Periodico d’intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari, a cura della dott.ssa Elena Garbelli. I lavori sono tenuti presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Via Nirone 15 .

Eventi nella Macroregione Nord-Ovest(le locandine con il relativo programma e i Relatori/Docenti sono visionabili sul sito www.simef.net pagina Vita associativa/Macroregione Nord-Ovest/Pregressi eventi ed attività)

  1. Genova 02.04.2016 ore 10.00 – 17.30 – Seminario Internazionale “Maschile e femminile negli interventi con coppie e famiglie: nuovi ruoli, nuove corporeità, nuove forme di relazione” con la dott. Luisa Castaldi, organizzato da Il Metalogo — Scuola Genovese di Mediazione e Counselling Sistemico.
  2. Torino, 15 e 16 Aprile 2016 dalle ore 9.30 alle ore 17.00Seminario di studio con Marisa Malagoli Togliatti “Gli sviluppi della terapia familiare in ambito psico-giuridico e la Mediazione Familiare”, organizzato dall’Istituto EMMECI .
  3. Torino, 25 settembre 2014, 1° Seminario di aggiornamento della Macroregione Nord-Ovest: “Essere mediatori professionisti S.I.Me.F. oggi”, presso la sede delle elezioni.
  4. Genova, 7 marzo 2015, Via Riboli,20, giornata seminariale Il mediatore Famigliare oggi, organizzati dalla Macroregione Nord-Ovest e da Il Metalogo, Scuola Genovese di Mediazione e Counselling sistemico. 1° Seminario ore 9,00-13,00: “Il mediatore e le nuove riforme del diritto di famiglia”; ore 14,00-18,00: S.I.Me.F.: mediatori professionisti attivi nella riorganizzazione”.
  5. Torino, venerdì 2 Dicembre 2016ore 13.30-17.30,   in occasione dell’Assemblea Macro Regionale, presso Istituto EMMECI, Via Sant’Antonio da Padova n. 12. Seminario di aggiornamento “Promuovere e comunicare la Mediazione Familiare”. Le scelte politiche, le strategie, i nuovi linguaggi. 
  6. Lucca, 15 dicembre 2017 ore 17/19 “Gruppo di intervisione della pratica” presso lo studio della Socia didatta dott.ssa Luciana Zambon, Via Borgo Giannotti, 199—Lucca .
  7. Lucca, 16 dicembre 2017 – 8.30/14.30 Seminario“La mediazione familiare oggi: novità professionali e legislative”, presso il Centro Clinico Das—Viale Puccini s.n.c.1780,  organizzato dal Centro Clinico Das, Istituto Centro riconosciuto dalla  I.Me.F.
  8. Torino, 27 gennaio 2018 – 11.00/17.30 Seminario di formazione organizzato dalla Macroregione Nord-Ovest, “Legami forti e legami deboli. Riflessioni e confronto”presso il Teatro San Secondo, Via Gioberti n. 7
  9. Lucca, 13 gennaio 2018 – 9.00/14.30 Seminario “Il mediatore professionista S.I.Me.F.”, presso il Centro Clinico Das – Viale Puccini s.n.c.
  10. Lucca, 14 aprile 2018 – 8.30/14.00 Seminario tematico “Il mediatore familiare e il conflitto. Effetti e ricaduta sull’individuo e la società del conflitto familiare: strumenti e figure professionali coinvolte”presso il Centro clinico Das, S.Anna, Viale Puccini s.n.c. .
  11. Lucca, 20 aprile 2018 – Avvio del gruppo periodico di “Intervisione della pratica”per Mediatori Familiari a cura di SpazioMeF- Mediazione familiare e dintorni con la dott.ssa Susanna Raimondi e la dott.ssa Luciana Zambon. Presso SpazioMef in via Borgo Giannotti 199, Lucca.  .
  12. Lucca, 11 maggio 2018 – 15.30/18.30 – Seminario tematico: “Quando mamma e papà si fidanzano. Le relazioni tra figli e nuovi partner, dopo la separazione. Istruzioni per l’uso”. Interventi a cura di Luciana Zambon, Susanna Raimondi, Franca Gamberoni, Nadia Giorgi, Cesira Tenucci, Sonia Massoni e Rita Paoli. Presso la sede del CRED – Centro risorse educative e didattiche, Via Sant’Andrea 33, Lucca.  .
  13. Milano, 21 maggio 2018 – 10.00/13.00  Primo incontro Gruppo di lavoro seminariale Macroregione Nord Ovest e Macroregione Nord Est: “Contesto Pubblico e Terzo settore: dialogo con chiarezza tra Mediatore profes- sionista e Inviante” Conduttori del Gruppo di lavoro; M. Cometti, F. Merendi, S.Raimondi; presso la sede del Centro GeA Irene Bernardini in via Dogana 2, Milano.
  14. Milano, 20 giugno 2018 – 10.00/13.00  Secondo incontro Gruppo di lavoro seminariale Macroregione Nord Ovest e Macroregione Nord Est: “Contesto Pubblico e Terzo settore: dialogo con chiarezza tra Mediatore profes- sionista e Inviante” Conduttori del Gruppo di lavoro; M. Cometti, F. Merendi, S.Raimondi; presso la sede del Centro GeA Irene Bernardini in via Dogana 2, Milano.
  15. Vercelli, 29 giugno 2018 – 10.00/13.00  Gruppo di lavoro seminariale trasversale: “Costruire la visibilità attraverso Facebook e i Social” Conduttori del Gruppo: Milly Cometti unitamente a R.Pardini, team macroregionale FB S.I.Me.F.  Presso il Centro Famiglie Villa Cingoli— Comune di Vercelli—Via Ariosto, 2 .
  16. Milano, 10 settembre 2018 – 10.00/13.00  Terzo incontro Gruppo di lavoro seminariale Macroregione Nord Ovest e Macroregione Nord Est: “Contesto Pubblico e Terzo settore: dialogo con chiarezza tra Mediatore profes- sionista e Inviante” Conduttori del Gruppo di lavoro; M. Cometti, F. Merendi, S.Raimondi; presso la sede del Centro GeA Irene Bernardini in via Dogana 2, Milano. Sono stati attribuiti 6 CF per i soci S.I.Me.F.
  17. Torino, 22 ottobre 2018 – 9.30/13.00 Incontro pubblico con la dott.ssa Filomena Albano AGIA Nazionale e la dott.ssa Rita Turino, Garante per la Regione Piemonte, per la presentazione del Progetto “I Gruppi di Parola una risorsa per la cura dei legami di figli di genitori separati” Presso Aula Magna del Palazzo del Rettorato Università di Torino, Via Verdi, 8
  18. Torino, 18 gennaio 2019- ore 14.00-17.00 Gruppo periodico di intervisione e revisione della pratica. Referente prof.ssa Elena Allegri. Previa iscrizione. Evento gratuito. Presso c/o Istituto Emmeci, via Sant’Antonio da Padova, 12
  19. Lucca, 1 febbraio 2019-ore 16.00-19.00 Gruppo periodico d’Intervisione della praticaa cura di SpazioMeF- Mediazione familiare e dintorni,  sede di Lucca. Dott.ssa Susanna Raimondi e dott.ssa Luciana Zambon.  Via Borgo Giannotti 199, Lucca (sede lucchese di SpazioMeF)
  20. Lucca, 22 marzo 2019 – 20.30-23.00 Incontro formativo “Le nuove relazioni di mamma e papà”. Presso il Centro per le famiglie, via Urbicciani, 362, San Concordio.
  21. Alessandria, 25 marzo 2019 – ore 14.00-18.00 Convegno“Conflitti e trasformazioni dei legami familiari: diritti dei genitori e diritti dei figli” Palazzo Borsalino, Aula 208, Via Cavour 84 .
  22. Lucca, 30 marzo 2019 – 8.30-14.30 Seminario di aggiornamento professionale “Normative, leggi, disegni di legge: il mediatore familiare professionista” Presso Centro Clinico DAS, viale Puccini, 1780 S. Anna–Lucca
  23. Lucca, 17 maggio 2019 ore 15.00-19.00 Seminario di aggiornamento professionale La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori (AGA). L’evento si terrà presso il Complesso di San Micheletto. Il seminario è organizzato dall’Ass. SpazioMef
  24. Torino, 24 maggio 2019 –ore 14,00-17,00 Gruppo periodico di intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari a cura di Elena Allegri. Presso Istituto Emmeci, Via Sant’Antonio da Padova, 12.
  25. Lucca, 17 maggio 2019 ore 15.00-19.00 Seminario di aggiornamento professionale La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori (AGA) organizzato a cura di Spaziomef, mediazione familiare e dintorni. L’evento si è tenuto presso il Complesso di San Michelet26. Lucca.
  26. 30 marzo 2019 – 8.30-14.30 Seminario di aggiornamento professionale “Normative, leggi, disegni di legge: il mediatore familiare professionista”  Presso Centro Clinico DAS, viale Puccini, 1780 S. Anna–Lucca .
  27. Alessandria, 25 marzo 2019 – ore 14.00-18.00 Convegno “Conflitti e trasformazioni dei legami familiari: diritti dei genitori e diritti dei figli” Palazzo Borsalino, Aula 208, Via Cavour 84.
  28. Lucca, 22 marzo 2019 – 20.30-23.00 Incontro formativo “Le nuove relazioni di mamma e papà”.  Evento tenutosi presso il Centro per le famiglie, via Urbicciani, 362, San Concordio.
  29. Lucca, 1 febbraio 2019-ore 16.00-19.00 Gruppo periodico d’Intervisione della pratica a cura di SpazioMeF- Mediazione familiare e dintorni,  sede di Lucca. Lavori condotti dalla Dott.ssa Susanna Raimondi e dalla dott.ssa Luciana Zambon.  Via Borgo Giannotti 199, Lucca (sede lucchese di SpazioMeF).
  30. Alessandria, 1 febbraio 2019 – ore 13.30-18.00 Convegno “Conflitti e trasformazioni dei legami familiari: diritti dei genitori e diritti dei figli” Palazzo Borsalino, Aula 208, Via Cavour 84.
  31. Torino, 18 gennaio 2019- ore 14.00-17.00 Gruppo periodico di intervisione e revisione della pratica. Referente prof.ssa Elena Allegri. Presso c/o Istituto Emmeci, via Sant’Antonio da Padova, 12.

 

Eventi nella Macroregione Centro-Sud(le locandine con il relativo programma e i Relatori/Docenti sono visionabili sul sito www.simef.net pagina Vita associativa/Macroregione Centro-Sud/Pregressi eventi ed attività)

  1. 25 settembre 2014, 1° Seminario di aggiornamento della Macroregione Centro-Sud:“Essere mediatori professionisti S.I.Me.F. oggi” presso la sede delle elezioni.
  2. 17 ottobre 2014, Giornata di Studio co-organizzata: “La famiglia nella rete. I bisogni evolutivi e l’integrazione dei servizi”, Biblioteca Comunale, Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia, ore 8,00-14,00.
  3. 7 novembre 2014, Workshopco-organizzato: “Coordinare l’alta conflittualità. Metodi di integrazione per la tutela dei minori”, Corte di Appello di Roma, Aula Europa, Via Romei, 2 – Roma, ore 9,00-15,30.
  4. 20 novembre 2014,  Convegnoco-organizzato “Figli nel conflitto – I Centri Famiglie per la tutela e il sostegno allo sviluppo dei bambini”, Sala della Protomoteca del Campidoglio – Roma, ore 9,30-13,30.
  5. 29 novembre 2014, Seminario di formazione permanenteorganizzato dalla Macroregione Centro-Sud: “Quali richieste al mediatore? Riflettere insieme per orientare ed orientarsi”, Sala Chiesa Valdese, Via Marianna Dionigi, 59 – Roma, ore 10,45 – 14,00.
  6. 29 novembre 2014, Seminario di aggiornamento/formazioneorganizzato dalla Sede Nazionale e dalla Macroregione Centro-Sud: “Il mediatore familiare e le recenti riforme del diritto di famiglia”, Sala Chiesa Valdese, Via Marianna Dionigi, 59 – Roma, ore 14,45 – 16,00.
  7. Perugia, 13 febbraio 2015: Giornata di studio, per i professionisti che si occupano di separazione genitoriale, presso il Complesso monumentale di Viale Roma “Il conflitto genitoriale: da campo di battaglia a tavolo di confronto”..
  8. Roma, 9 Aprile 2016, ore 10.30 – 17.30, Seminario di aggiornamento professionale con l’avv. Marina Blasi“Divorzio breve: le ricedute dei nuovi scenari normativi sul percorso di Mediazione Familiare”, organizzato dall’Istituto per la Ricerca e la Formazione sulla Mediazione Familiare – I.R.Me.F.
  9. Roma, 20 Giugno 2016, ore 13.00-16.00, Convegno “Mediazione familiare e recenti normative: quali sinergie tra i diversi sistemi?” organizzato da S.I.Me.F., O.U.A.  (Organismo Unitario Avvocatura) e Gemme, sala Unità d’Italia – Corte d’Appello, Via Varisco, 4/5 –
  10. Roma 23/09/2017 Roma, “Coordinazione genitoriale nella separazione altamente conflittuale: la costruzione di un modello italiano– Facoltà di Medicina e Psicologia- Aula Magna.
  11. 30/09/2017 Roma, “Divorzio breve: ricadute sul percorso di mediazione familiare”Sede I.R.Me.F. – Roma.
  12. 28/10/2017  Roma, Norma UNI. Dalla formazione alla professionalizzazione: la normativa tra vincoli e opportunitàSede I.R.Me.F. – Roma .23/09/2017 Roma, “Coordinazione genitoriale nella separazione altamente conflittuale: la costruzione di un modello italiano– Facoltà di Medicina e Psicologia- Aula Magna.
  13. 30/09/2017 Roma, “Divorzio breve: ricadute sul percorso di mediazione familiare”Sede I.R.Me.F. – Roma;
  14. 28/10/2017  Roma, Norma UNI. Dalla formazione alla professionalizzazione: la normativa tra vincoli e opportunitàSede I.R.Me.F. – Roma
  15. 18/11/2017 Roma, Avvio gruppo di intervisione periodico per Soci Mediatori Professionistia cura della Dott.ssa Uccellini e della Dott.ssa Ottaviani
  16. 25/11/2017 Roma, Seminario tematico : “Maternal preference: Il mediato-re Familiare e le nuove tendenze giurisprudenziali”, ore 9,30/13,30. Il seminario si terrà presso la sede della S.I.P.Si.A., via Ghirza n.9 . Relatori: Avv. R. Della Lena, Dott.ssa F.Uccellini, Dott.ssa C. Gatti.
  17. 15/12/2017   Potenza, La mediazione familiare: dialogo tra mediatori, operatori del diritto e operatori del sociale– Tribunale Ordinario di Potenza, Aula Grippo
  18. 13/01/2017   Roma, Gruppo di Intervisione periodico per i Soci Mediatori Professionisti a cura della Dott.ssa C.Gatti
  19. 2/02/2018    Castellana Grotte (BA), “La mediazione familiare genitori e figli nella conflittualità un confronto tra mediatori operatori del diritto e del sociale in ambito pubblico e privato” Centro Congressi di Castellana Grotte
  20. 16/02/2018  Ancona, La mediazione familiare e la tutela dei figli coinvolti nella conflittualità genitoriale: dialogo tra legge ed affettività”-Sala Li Madou, Palazzo Li Madou- sede della Regione Marche
  21. 03/03/2018 Roma, Seminario tematico :“Il tema del pernotto in Mediazione Familiare”,  Relatori: Dr. Roberto Callegari (NPI), R. Della Lena e Paola Re (S.I.Me.F.).
  22. 27/03/2018 Roma, Avvio gruppo di intervisione periodico per Soci professionistia cura della prof.ssa Claudia Chiarolanza, Responsabile Sezione di Mediazione Familiare- Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica- Sapienza, Università di Roma, Socia S.I.Me.F.
  23. 7/04/2018 – Roma, Seminario tematico:La Mediazione Familiare nei Centri ADR (Alternative Dispute Resolution)”  Relatore: Dott.ssa Maria Rita Consegnati.– Via Ghirza n. 9  – sede S.I.P.Si.A orario: 9,30 – 13,30. 
  24. 28/04/2018 -Roma, Incontro di intervisione a cura del Dott. Roberto Garcia,presso la Sede della Macroregione Centro-Sud Viale Jonio, 389—Orario: 9.30-13-30.
  25. 2/05/2018 – Roma, 10.00 – 13.00 Primo Seminario preliminare per il  Seminario Nazionale “Il coraggio della Trasformazione”: “Negoziazione Assistita e Centri ADR : Definire prassi di collaborazione” Conduttori: MR. Consegnati, R. Della Lena, P. Re; Presso il CESV-Centro per il Volontariato Sociale del Lazio – in via Liberiana, 17.
  26. 17/05/ 2018 – Roma, 17.00/19.00 Incontro di intervisione a cura della prof.ssa Claudia Chiarolanza; sede: via degli Apuli, 7.
  27. 26/05/2018 – Roma, 10.00-13.00  Secondo Seminario preliminare per il  Seminario Nazionale  “Il coraggio della Trasformazione”: “Negoziazione Assistita e Centri ADR : Definire prassi di collaborazione” Conduttori: MR. Consegnati, R. Della Lena, P. Re; Presso il CESV-Centro per il Volontariato Sociale del Lazio – in via Liberiana, 17.
  28. 31/05 e 1°/06/2018 – Roma, Convegno Internazionale su Famiglie di IERI e di OGGI, TRAUMI e STRESS nelle RELAZIONI INTERPERSONALI— Titolo: “ DA UN LEGAME ALL’ALTRO—Le trasformazioni resilienti dei rapporti”organizzato dall’ Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.  Aula 3, Via dei Marsi, 78.
  29. 16/06/2018 – Roma,  10.00-13.00  Terzo Seminario preliminare per il  Seminario Nazionale “Il coraggio della Trasformazione”: “Negoziazione Assistita e Centri ADR : Definire prassi di collaborazione” Conduttori: MR. Consegnati, R. Della Lena, P. Re; Presso il CESV-Centro per il Volontariato Sociale del Lazio – in via Liberiana, 17
  30. 7/07/2018 – Roma, 10.00-13.00 “La visibilità attraverso facebook e i social”Seminario preliminare al Seminario Nazionale “Il coraggio della Trasformazione”: Presso il CESV-Centro per il Volontariato Sociale del Lazio – in via Liberiana, 17.
  31. 08/09/2018 – Roma,  10.00-13.00  Quarto  Seminario preliminare per il  Seminario Nazionale “Il coraggio della Trasformazione”: “Negoziazione Assistita e Centri ADR : Definire prassi di collaborazione” Conduttori: MR. Consegnati, R. Della Lena, P. Re; Presso la sede della Macroregione Centro-Sud viale Jonio 389.
  32. 12/10/ 2018 – Roma ore 14-18.30 “La mediazione familiare: legislazione e prassi europee a confronto” Organizzato da Associazione GEMME Italia – Presso l’Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione.
  33. 5-6 e 19-20/10/ 2018 Bari, Corso di aggiornamento“La pratica della coordinazione genitoriale” organizzato da Istituto I.R.Me.F. – Roma  e dall’Associazione “Officina dei Legami”
  34. 3/10/ 2018 – Sulmona, 9.00-17.00 – Giornata seminariale organizzata dalla Macroregione Centro-Sud e dall’Associazione Vivere Altrove – “Oltre il conflitto: la Mediazione Familiare e la tutela dei legami” presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, Sulmona (AQ) –
  35. 27/10/2018 – Roma, 9.30-13.30 – Seminario organizzato dalla Macroregione Centro Sud e dall’ Associazione Centro Oikia, “Mediazione Familiare: elementi ostativi e volontarietà”Presso la sede del CESV, Via Liberiana 17.
  36. 8/11/2018 – Roma, ore 17-19 Incontro di Intervisionea cura della prof.ssa Claudia Chiarolanza, Sede: via Degli Apuli, 7
  37. 9/11/2018 – Monopoli (Ba), ore 15.30-20 Il sistema familiare separato nel conflitto: la costruzione degli interventi dai tribunali ai servizi nel territorio – la mediazione familiare nella rete degli interventi.” Sala delle Armi Castello Carlo V, Monopoli
  38. 17/11/2018 – Roma,  ore 10-13 La CTU e la Mediazione Familiare:riflessioni e considerazioni”.Presentazione del libro “La tutela del minore nella separazione conflittuale – La CTU dall’aspetto valutativo-diagnostico a quello trasformativo” di Consegnati, Macrì e Zoli Presso la sede del CESV, Via Liberiana 17
  39. 17/11/2018 – Roma, ore 9 – 14 – Seminario di Aggiornamento professionale  “La Mediazione familiare a confronto con le unioni civili e convivenze: nuovi diritti e doveri”presso I.R.Me.F. – Roma  via Costantino Maes 68, Relatori : Avv. Gea Carloni e Avv. Stefania Boccale.
  40. 30/11/2018 – Bari,  15.00-19.00 – Seminario di aggiornamento I confini della Mediazione familiare: la sfida della flessibilità nel rispetto della deontologia.”Relatore: Annalicia Mastrosimini – Presso Centro Studi CISEM, Via Lattanzio n. 23, Bari
  41. 30/11/2018 – Bari,  15.00-19.00 – Seminario di aggiornamento I confini della Mediazione familiare: la sfida della flessibilità nel rispetto della deontologia.”Relatore: Annalicia Mastrosimini – Presso Centro Studi CISEM, Via Lattanzio n. 23, Bari
  42. 11/12/2018 – Potenza – Seminario “L’evoluzione della professione del Mediatore Familiare” – 
  43. 14/12/2018 – Roma, 14 – 14.30-18.30 – Gruppo di Intervisionea cura della dott.ssa Gabriella Bartolini. Evento gratuito. Presso la sede della Macroregione Centro-Sud, viale Ionio, 389
  44.  Roma, 26 gennaio 2019-ore 9.30-13.30 Seminario tematico“La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” a cura della dott.ssa Anna Lubrano Lavadera, presso la sede del CESV Lazio, via Liberiana n.17
  45. Roma, 22 febbraio 2019 – ore 14.30 – 18.30  Gruppo di Intervisionea cura della dott.ssa Maria Rita Consegnati, presso la sede della Macroregione Centro Sud – Viale Jonio 389.
  46.  Roma, 9 marzo 2019—14.00-18.00 Seminario di aggiornamento professionale“Il mediatore a confronto con i rischi dei bambini nel conflitto separativo”. Per iscrizioni scrivere a: irmef@libero.it. Evento gratuito – Presso la sede dell’Istituto I.R.Me.F, Via Costantino Maes, 68
  47.  Roma, 16 marzo 2019 – ore 9.00-16.30 Seminario “L’evoluzione della professione del mediatore familiare declinata nei vari contesti operativi” presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, via del Conservatorio, 91 – l’evento in sede è riservato agli psicologi, è inoltre prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
  48.  Roma, 23 marzo 2019-9.30-13.30 Seminario “MATERNAL PREFERENCE alla luce dei Ddl in discussione”.  Evento gratuito Presso la sede del CESV Lazio, via Liberiana, 17.
  49.  Roma, 6 aprile 2019  ore 9.30-13.30 Seminario “Nullità del matrimonio e mediazione familiare: un binomio possibile?”. Evento gratuito Presso la sede del CESV Lazio, via Liberiana, 17 .
  50.  Roma, 9 maggio 2019 ore 9.00-13.00 Seminario tematico “Con dividere la genitorialità. Bisogni e riforme a confronto” organizzato dal Centro Studi EPIKEIA in collaborazione con il Centro EUTIMIA; relatori: Giuseppina Menicucci, S. Mariani, A. Cancanelli, A. Bonessi, L. Ottaviani, R. Garcia. I lavori si terranno a Roma presso la Cooperativa Apriti Sesamo, Circonvallazione Clodia 76 A.
  51.  Roma, 18 maggio 2019 ore 9.30-13.30 Seminario tematico organizzato dalla Macroregione Centro Sud della S.I.Me.F. “Mediazione Familiare e Sostegno Genitoriale: interventi sul conflitto separativo in diverse situazioni”. Relatori: Dott.ssa Ottavia Pennisi – Dott.ssa Fatima Uccellini. I lavori si terranno  presso la Sede del CESV Lazio in Via Liberiana n.17
  52. Roma, 21 marzo 2020 ore 9.30 – 13.30 seminario on line Pensare la separazione – Processi riflessivi nella genitorialità separata” a cura della Macroregione Centro Sud della S.I.Me.F. condotto dalla dott.ssa Claudia Chiarolanza e della dott.ssa Chiara Bastianoni
  53. Roma, 16 novembre 2019, ore 9.30-13.30 seminario tematico  “Conflitto ed accordi: le richieste dei genitori nella stanza di mediazione familiare” presso la sede del CESV Lazio in Via Liberiana 17 . Relatori: Avv. Arianna Sciore, Dott.ssa Fatima Uccellini, Dott.ssa Chiara Stinchi, Dott.ssa Valentina Massara.
  54. Roma, 27 settembre 2019, ore 14.30-18.30 Gruppo Periodico d’intervisione della pratica di mediatori familiari a cura della dott.ssa Luciana Ottaviani. I lavori si sono tenuti presso la Sede della Macroregione Centro Sud, viale Jonio 389, scala C interno 3
  55. Roma, 22 giugno 2019, ore 9.30-13.30, seminario tematico “Le esigenze di tutela e garanzia nella vicenda separativa” presso la Sede del CESV Lazio, via Liberiana n.17.
  56. Roma, 31 maggio 2019, ore 14.30-18.30 Incontro di Intervisione e revisione della pratica per mediatori familiari a cura della dott.ssa L. Ottaviani. I lavori si sono tenuti presso la Sede della Macroregione Centro Sud.

Accesso alla formazione di base

  1. Ai sensi della Norma Tecnica UNI 11644:2016 e del Regolamento 1 della S.I.Me.F., l’accesso ai corsi di formazione S.I.Me.F. è consentito a coloro che sono in possesso di Apprendimento formale: Laurea almeno triennale nelle Aree Umanistica, Sanitaria e Sociale con riferimento ai percorsi formativi caratterizzati da specifiche conoscenze teoriche e metodologiche coerenti con le competenze trasversali e specifiche oggetto di studio e approfondimento nel percorso di formazione alla Mediazione Familiare.
  2. Nel caso di Apprendimento non formale ed informale, questo deve essere documentato:l’esperienza professionale deve essere almeno quinquennale nelle aree sociali, educative, sanitarie, psicologiche e tutte quelle esperienze professionali di gestione della conflittualità nell’area della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali. In tali casi la valutazione è della Commissione per la  Didattica e la Ricerca.

Il percorso formativo è di almeno 320 ore così suddivise:

training specifico in mediazione familiare , almeno biennale, corrispondente a minimo 240 ore formative,  suddiviso come di seguito indicato;

pratica professionale di minimo 80 ore complessive da distribuirsi tra tirocinio e supervisione pratica professionale di minimo 80 ore complessive da distribuirsi tra tirocinio e supervisione.

La valutazione del percorso formativo avviene attraverso due livelli di esame.

Esame di 1° livello

Al termine del percorso formativo teorico-pratico ai fini del conseguimento dell’Attestato di idoneità alla pratica guidata e alla Supervisione didattica, l’Allievo dovrà sostenere, con esito positivo, una prova di esame che comprende:

 

-Una prova scritta strutturata per la valutazione delle conoscenze specifiche.

-Una prova pratica di tipo interattivo (es. simulazione) per la valutazione delle capacità apprese.

-Stesura elaborato compilativo o metodologico.

 

Terminato il monte orario di pratica e di supervisione didattica, il candidato – su parere del Responsabile del Centro/Istituto di formazione riconosciuto dalla S.I.Me.F.- sarà ammesso al secondo livello di esame.

 

Esame di 2° livello

L’esame di 2° livello consiste in una Prova orale che ha per oggetto:

a)Una relazione sul percorso di studi del biennio e sulla pratica guidata;

b)Una Tesi su un caso di mediazione familiare personalmente condotto dall’allievo con riferimento alle fasi e alla Supervisione dei didatti.

 

Al superamento del secondo livello di esame, all’allievo verrà rilasciato un Attestato Finale.

 

Per divenire Socio professionista S.I.Me.F. il Mediatore Familiare, in possesso di Attestato rilasciato da un Centro/Istituto riconosciuto dalla S.I.Me.F.  deve superare un ESAME DI 3° LIVELLO

alle fasi e alla Supervisione dei didatti.

 

Al superamento del secondo livello di esame, all’allievo verrà rilasciato un Attestato Finale.

 

Per divenire Socio professionista S.I.Me.F. il Mediatore Familiare, in possesso di Attestato rilasciato da un Centro/Istituto riconosciuto dalla S.I.Me.F.  deve superare un ESAME DI 3° LIVELLO

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione.

Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy