Le quote associative
Affinché il singolo Professionista resti inserito nel Registro dei Soci è necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa annuale in corso nei termini indicati, oltre ad aver compiuto gli adempimenti necessari per la formazione permanente obbligatoria ai fini del mantenimento dei requisiti di qualità di cui l’Associazione si fa garante quale Associazione inserita nella Sez. 2 dell’Elenco del Ministero Competente.
I Soci fondatori e i Soci onorari possono, come anche i singoli cittadini, contribuire al patrimonio della Società tramite donazioni, lasciti, oblazioni (Titolo II, art. 7 dello Statuto).
In caso di mancata regolarità il Comitato Direttivo nazionale pronuncerà la sospensione del Socio (art. 11 – Titolo III dello Statuto) e questa verrà segnalata sul Registro con la dicitura “sospeso” in corrispondenza al nominativo del Socio stesso. Detta sospensione comporta, oltre alla temporanea impossibilità del Socio a frequentare la vita sociale, le attività e gli eventi di formazione continua/permanente, il divieto ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio di qualificazione dei propri servizi, secondo quanto indicato dalla L. 4/2013 la quale obbliga le associazioni professionali ad aggiornare annualmente l’elenco degli iscritti (art. 5 c. 2 punto b.).
A norma dello Statuto S.I.Me.F., Titolo III – art. 12, c. 1 punto d) il mancato pagamento della quota associativa protratta per oltre due anni comporta la decadenza del Socio e la cancellazione dal Registro dei Soci.
Le quote associative annue sono comprensive di Polizza RCT e Tutela legale (di cui una parte a carico della S.I.Me.F. per i Soci Professionisti e i Soci Allievi ammessi alla Pratica guidata o Soci Allievi S.I.Me.F. che hanno terminato percorso di 320 ore e superato esame finale) e sono da corrispondere ogni anno entro la fine del mese di febbraio – Dal mese successivo sarà applicata una penale del 20% sulla quota per tardivo pagamento.
- Soci professionisti: euro 130. Per il primo anno di iscrizione la quota è pari a euro 80
- Soci didatti: euro 155
- Soci sostenitori: euro 80
- Soci in formazione: euro 30
- Soci in formazione autorizzati dalla Scuola al tirocinio e pratica guidata: euro 50 (o supplemento di euro 20,00 se già iscritti nell’anno in corso quale Socio in formazione)
Estremi per il bonifico bancario. Attenzione all’ IBAN!
S.I.Me.F. – Società Italiana di Mediatori Familiari
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94F0306905143100000007983
Si raccomanda di specificare nella causale il NOME DEL SOCIO e ANNO di riferimento della quota versata.